Esporsi ai raggi solari ha sicuramente i suoi benefici: migliora l'umore, infatti l'esposizione al sole spinge l’organismo ad aumentare la produzione di serotonina, l’ormone del benessere
Stimola la produzione di vitamina D essenziale per lo sviluppo e la crescita delle ossa
Allevia alcuni problemi della pelle perchè blocca sul nascere alcune patologie dermatologiche grazie alla sua influenza sulla regolazione sebacea.
Infine l'abbronzatura ci fa sentire più belli , regalando al viso un colorito sano che fa subito dimenticare il grigiore dell’inverno.
Però i raggi solari ora come ora sono molto dannosi e possono causare danni alla nostra pelle, quindi bisogna cercare di acquisire solo i benefici e tutelarsi dai danni, come possiamo fare ? PROTEGGENDOCI nel migliore dei modi.
Ora vi spiego come mi comporto io:
Io ho una pelle molto chiara con lentiggini; negli anni mi è capitato di scottarmi e di avere eritemi solari.
Mi proteggo quindi con protezioni solari molto alte, ma se si vuole evitare di far invecchiare precocemente la pelle anche le ragazze con una carnagione medio/scura dovrebbero proteggersi dai danni dei raggi del sole.
PER IL VISO:
Anche se non mi metto a prendere il sole ma devo semplicemente uscire, prima del trucco applico il solare viso della Bioderma (la stessa marca dell'acqua micellare) SPF 30 a partire da Aprile/Maggio
questo solare è ideale come base trucco: è liquido, si stende facilmente e si assorbe subito senza lasciare quella pesantezza sulla pelle che molti solari danno.
Se mi metto a prendere il sole invece, sul viso e sulle zone più delicate come il décolletté metto la protezione solare dell' IDI SPF 50 viso
Se dovessi consigliarvi un unico marchio per i solari vi consiglierei quelli IDI; è una società farmaceutica che in primis è famosa per i suoi medici dermatologi e i solari sono accuratamente studiati per proteggere le pelli sensibili e la pelle dei bambini, hanno un'elevata fotoprotezione dai raggi UVA ed UVB, permettendo la riduzione della quantità dei filtri solari fisici e chimici. Hanno proprietà antiossidanti e proteggono il sistema immunitario cutaneo. Svolgono una spiccata azione lenitiva.
Non dimentichiamoci delle labbra: anche queste vanno protette.
Per le labbra uso uno stick alta protezione della Roche Posay
che vado ad applicare anche sui nei e sul tatuaggio
PER IL CORPO:
Per il resto del corpo dove difficilmente rischio di scottarmi metto la protezione solare Avène, latte solare SPF 30
Vi starete sicuramente chiedendo come mai uso tanti solari diversi: beh, per una questione di praticità, se cerco un' elevata protezione e voglio essere sicura di non scottarmi mi affido al marchio IDI mentre per le zone meno sensibili preferisco un solare facile da stendere che si assorba rapidamente e che abbia una texture setosa come quella Avène.
Quello che è certo è che come avrete notato non uso MAI solari da supermercato o da profumeria, ma solo solari da Farmacia.
E' molto importante che siano di farmacia, negli anni ho provato tantissimi solari da supermercato e da profumeria, magari anche costosi ma ho notato che non proteggono abbastanza e in questo modo causano anche danni di invecchiamento cutaneo.
Quindi state attente in questo!
Non dimentichiamoci poi del doposole; anche se non ci siamo scottate, la nostra pelle è stata stimolata dai raggi solari quindi va reidratata e decongestionata con sostanze lenitive.
Un doposole che vi stra-consiglio è il DOPOSOLE RINFRESCANTE dell'Erbolario
con estratti di menta acquatica e cetriolo. La confezione da 200 ml è abbastanza grande così si possono fare varie applicazioni nella stessa giornata. Trovo che mi reidrati bene dopo l'esposizione solare ed è molto lenitivo e, anche se mi sono scottata un po', mi aiuta tanto calmando le zone irritate, donandomi subito una sensazione di benessere, quindi è super consigliato.
Mi è capitato anche di provare il Gel Doposole all'Aloe
dell' Equilibra ma lo boccio vivamente, perchè è come "acqua fresca" non ha nessuna funzione, né di idratazione né lenitiva
Non dimenticatevi poi di proteggere anche gli occhi, con occhiali con lenti adatte, e il cuoio capelluto con un cappellino o un foulard, se state molto tempo sotto il sole per non rischiare colpi di calore.
Ok mi sembra di avervi detto tutto. Spero che tutto questo trattato vi sia stato utile per essere bene informate. Mi raccomando esponetevi sicure perchè l'abbronzatura ci da un aspetto più bello e sano ma non deve causare danni alla pelle.
Ciao alla prossima review

